Tour Operator: Cos’è

img_touroperatorIl Tour Operator è una azienda che di fatto crea pacchetti di servizi turistici che poi le Agenzie di Viaggi e gli Agenti di Viaggi propongono ai clienti. Fra i compiti che il Tour Operator assolve, ci sono quelli di  inserire, oltre a pernottamenti alberghieri e biglietti aerei, anche servizi aggiuntivi indispensabili per il cliente finale, come l’assicurazione sul viaggio ed eventuali altri servizi di cui usufruire sul luogo della vacanza.




Questa funzione di coordinamento, fa sì che moltissimi Tour Operator siano fortemente specializzati in destinazioni specifiche, godendo di una vasta conoscenza del territorio e soprattutto delle strutture turistiche che vi hanno sede. Di fatto una Agenzia di Viaggi può appoggiarsi, a seconda del tipo di prodotto e della località, a vari Tour Operators, anche a seconda del cliente che ha davanti.

Grazie al Web, sempre più spesso agenzie di viaggio online diventano loro stesse Tour Operator, creando pacchetti atti a soddisfare esigente particolari del cliente, tanto inerenti alla località, tanto alla tematica del viaggio. Consideriamo ad esempio viaggi a tematica enogastronomica o particolari tour tematici basati ad esempio sull’archeologia.

E’ anche frequente, in alcune Agenzie di Viaggio Online che il Consulente di Viaggi si incarichi direttamente di costruire pacchetti turistici, basandosi sulle esigenze del cliente finale, con il vantaggio di creare un prodotto che diventa sempre più “on demand” e a misura. Ovviamente per fare da Tour Operator, oltre che ad una buona conoscenza della destinazione, è indispensabile avere la formazione adeguata !

Ti Piacerebbe avere un Business nei Viaggi?
Contattaci Ora e senza impegno !






Ho letto la Privacy Policy e do il mio consenso.