Agenzie di Viaggio OnLine

Oggi si aprono sul Web

img_agenziaonlineLa nuova frontiera del web permette a coloro che vogliono aprire una Agenzia di Viaggio di sfruttare l’OnLine.

Quando apriamo un’Agenzia di Viaggio OnLine dobbiamo sapere che possiamo attingere ad un capitale di potenziali cliente enorme. Attraverso il web possiamo farci conoscere come realtà praticamente in ogni angolo terreste e colpire direttamente i clienti interessati ai nostri pacchetti viaggi. Chi apre un’agenzia di viaggio online conosce benissimo questo plus, creando un vantaggio evidente rispetto a chi investe solo nell’agenzia viaggi classica.




Non è tutto oro quello che luccica. Infatti chi si accinge a cogliere tutti i benefits dell’online ne conosce sì i pregi, ma spesso, non le strade per creare una struttura solida e duratura. Creare un progetto che si regga a lungo nel tempo quando parliamo di Agenzie di Viaggio online non è facile. L’unico consiglio che si può dare in questi casi è di analizzare ogni aspetto del sistema e della struttura che stiamo creando, informandoci e facendoci consigliare da chi può dimostrare di essere in grado di aiutarci nelle valutazioni.

Consapevoli dell’avventura che stiamo per intraprendere, è arrivato il momento di aprire la nostra Agenzia di Viaggio OnLine. Gli scenari sono tipicamente due:

  1. Abbiamo già una agenzia su strada e vogliamo attingere a contatti di potenziali clienti che ricercano informazioni su viaggi attraverso canale web o online.
  2. Vogliamo partire direttamente con una struttura virtuale che incentra tutto il suo lavoro sul web senza necessità di struttura e uffici fisici.

Nel primo caso dobbiamo sapere che dovremo adattarci allo stile e alla velocità che il web impone. Costruire messaggi efficaci e veicolarli con strumenti efficaci. Inoltre dovremo integrare gli attuali strumenti informatici con la parte online. Se le risorse lo consentono la tendenza più diffusa è quella di creare la divisione web all’interno della nostra struttura. Ovvero una divisione che si occupa esclusivamente del web.

Nel secondo caso la questione diventa più complessa. Sia che abbiamo esperienza, che no, dobbiamo realizzare un meccanismo virtuoso che ci permetta di esercitare la nostra passione per i viaggi, trasferendo questo concetto a chi visiterà la pagina web. Un vantaggio che si scorgerà subito è l’assenza di costi fissi. Non avere per esempio un affito può risultare un vero e proprio salto di qualità che giova a favore dell’economia aziendale. Quando la nostra unica fonte di guadagno è esclusivamente online dobbiamo creare autorevolezza e farci conoscere, sopratutto fare in modo di lasciare un segno positivo dell’esperienza che il cliente ha vissuto con noi, attraverso feedbacks che verranno lasciati sul sito.

Venendo alla parte pratica se vogliamo costruire Agenzie Viaggio OnLine consideriamo che ci sono realtà solide che possono offrirci strumenti già consolidati, sia dal punto di vista tecnico che di formazione. La formazione è molto importante perchè va tenuto presente che vendere on line è diverso da vendere su strada. Alcuni partners vi offrono degli strumenti già collaudati e funzionanti che, per chi vuole iniziare, sono altamente consigliati.

Ti Piacerebbe avere un Business nei Viaggi?
Contattaci Ora e senza impegno !






Ho letto la Privacy Policy e do il mio consenso.